Il Bic Code

Il Bic Code (Bank Identifier Code) è un codice (SWIFT) utilizzato nei pagamenti internazionali per identificare la Banca del beneficiario ed è disponibile praticamente per quasi tutte le banche del mondo. Esso è utilizzato insieme al codice IBAN per trasferimenti di denaro mediante bonifico internazionale.

La possibilità di migliorare i servizi di pagamento, rendendoli più veloci e sicuri, è strettamente connessa ad un elevato grado di automazione nel trattamento delle operazioni, pertanto, l'adozione generalizzata da parte dei sistemi bancari europei del codice d’identificazione bancario (Bank Identifier Code – “BIC”) e del numero internazionale del conto bancario (International Bank Account Number – “IBAN”), che consentono di identificare in modo standardizzato i soggetti coinvolti nella “catena” del pagamento internazionale è divenuto da tempo requisito indispensabile per tutti gli operatori del settore.

Il codice “BIC” della banca (detto anche comunemente codice Swift) e le coordinate “IBAN” del Vostro conto corrente presso Credicoop sono riportati nell’estratto conto.

- Le coordinate bancarie internazionali “IBAN” sono costituite dal codice paese (2 lettere) + un check character system (2 numeri ) + un carattere di controllo (CIN) + codice ABI della banca (5 numeri) + CAB dello sportello (5 numeri) e dal numero di conto (12 lettere maiuscole e/o numeri). Non sono ammessi caratteri speciali, quali ad esempio punti, trattini, barre, spazi, ecc. .

- Il codice “BIC” (Bic-Code) della banca è conforme allo standard internazionale ISO utilizzato per l’identificazione delle istituzioni finanziarie e adottato nell’ambito della rete SWIFT.

Il BicCode del Credicoop Cernusco s/Naviglio S.C. è il seguente:

ICRA IT RR 5Y0


I nostri sportelli sono comunque a Vostra completa disposizione per ogni ulteriore informazione.