Prima pagina
25/07/2013
Credicoop aiuta l’ambiente
Eco Isole e raccolta differenziata di qualità

Nell’opinione comune i rifiuti sono sempre stati considerati come qualcosa da scartare, di cui liberarsi il più velocemente possibile.
Per fortuna da alcuni anni questa impostazione è stata sempre più abbandonata a favore di un nuovo approccio che considera il rifiuto come una vera e propria “risorsa”.
Grazie a tecnologie sempre più sofisticate, oggi è possibile ridare ai rifiuti una nuova vita.
Non si tratta più solo di smaltire bene, ma di reinvestire bene, trattando il rifiuto come un bene prezioso per la collettività, che possa essere utilizzato per migliorare la qualità della vita dei cittadini e favorisca la creazione di un ambiente migliore per tutti.
In coerenza con il dettato statutario che impegna la BCC di Cernusco sul Naviglio a promuovere “la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera”, il nostro Consiglio di Amministrazione ha deliberato, anche per quest’anno, di erogare 10.000 euro alla Cernusco Verde s.r.l.: importo finalizzato alla promozione di iniziative che abbiano l’obiettivo di puntare ad una raccolta differenziata di qualità - un concetto che implica razionalizzazione dei consumi, attenzione al riuso e al riciclo - e alla realizzazione di Eco Isole da posizionare nelle aree di pubblici servizi, nelle scuole e nei parchi cittadini.
Con il progetto “Miglioriamo la raccolta differenziata”, sono stati distribuiti degli opuscoli, a tutte le famiglie di Cernusco, volti a sensibilizzare i cittadini sulla questione del riciclo. Se si fa proprio il concetto delle tre “R” - Riduco, Riuso, Riciclo – si arriverà ad una quarta “R” – Risparmio - che non potrà che dare benefici, non solo in termini ambientali, ma anche e soprattutto in termini economici.
La Cernusco Verde, inoltre, sempre grazie al sostegno della nostra Banca, ha in programma di realizzare nelle scuole cittadine un progetto di educazione ambientale finalizzato al rispetto e alla tutela dell’ambiente tramite l’insegnamento della differenziazione pratica della raccolta. La fornitura di Eco Isole nelle scuole è alla base della realizzazione del progetto.
Questa pregnante collaborazione in materia ambientale tra Credicoop e Cernusco Verde avrà inevitabili ripercussioni positive sulla nostra vita di ogni giorno.
Auspichiamo che le attività proposte possano generare un ulteriore rispetto per il mondo in cui viviamo e possano favorire comportamenti virtuosi in materia ambientale da parte di tutti.