Prima pagina
28/03/2013
La Cernusco dei ricordi:archivio fotografico digitale

L’idea è nata durante l’organizzazione della mostra fotografica sulla Cernusco antica, “la Cernusco dei ricordi”, esposta nel salone della nostra sede in occasione della fiera di San Giuseppe dello scorso 17 marzo e tuttora presente presso la Banca.

Il nostro intento era quello di mettere a disposizione dei cernuschesi le foto storiche di Cernusco, immagini appartenenti alla nostra comunità e che sono una parte della nostra storia. Volevamo renderle fruibili a tutti, in qualunque momento, ma non potevamo esporle in modo permanente in Banca.
Abbiamo, dunque, pensato di inserirle in un archivio digitale.
Bastavano, le foto da noi raccolte, a raccontare la Cernusco dei nostri genitori e nonni? Potevamo chiedere aiuto ai cernuschesi per rendere la raccolta ancora più ricca?

Nasce così l’iniziativa “archivio storico digitale”.
Adesso tocca ai cernuschesi dare il proprio contributo, portando presso i nostri sportelli vecchie foto che ritraggano Cernusco, oppure documenti antichi di interesse pubblico, da condividere con il resto della comunità.
La consegna di foto e documenti dovrà essere effettuata entro il 26 aprile p.v. e la restituzione degli stessi ai proprietari, avverrà non appena avremo creato il file per l’archivio.

Al completamento dell’archivio, lo stesso verrà pubblicato sul sito www.credicoop.it e reso visibile a tutti gli interessati.

La riscoperta della nostra storia e delle nostre tradizioni, in un periodo di dilaganti incertezze, può essere uno strumento di sensibilizzazione delle nuove generazioni verso i valori di mutualità, cooperazione e appartenenza alla Comunità, concetti particolarmente cari alla nostra Banca di Credito Cooperativo.