Prima pagina
18/11/2008
Convegno del 22 Novembre 2008

Giornata di studio per i Soci ed i Clienti di Credicoop
 
Nell’ottica di sviluppare il legame con la propria base sociale, favorendo lo sviluppo di sempre nuovi canali di comunicazione, Credicoop ha organizzato per il prossimo 22 novembre una giornata di studio alla quale saranno invitati a partecipare i Soci ed i Clienti della banca.
Il tema principale che si intende affrontare, particolarmente di attualità in considerazione delle problematiche che stanno caratterizzando l’ambiente finanziario in questo momento, è quello “dell’essere differenti” che da sempre è il modo di "fare banca" del Credito Cooperativo.
Infatti essere una banca differente, perché "umana" o "etica“ significa non limitarsi ad essere una banca di carte e numeri, ma soprattutto di fatti e parole orientati al sostegno del territorio e della comunità con cui opera.

Sede della manifestazione sarà il Teatro Agorà di Cernusco sul Naviglio:

  • alle ore 10.00 il Presidente della banca, Giuseppe Milan, aprirà i lavori fornendo un quadro di insieme della situazione attuale di Credicoop.
  • Seguirà il contributo del prof. Mauro Magatti, Preside della facoltà di sociologia dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il quale svilupperà il tema dell’ "essere banca locale oggi", cercando di trasmettere le ragioni del bisogno di consapevolezza del concetto di banca differente.
    Una differenza che si concretizza non solo in termini di valori economici ma anche sociali, che si basa sul localismo e sulla fiducia che deriva dal contatto diretto che contraddistingue il rapporto tra Credicoop ed il territorio.
    In detta cornice il prof. Magatti approfondirà poi la fondamentale questione del ruolo (con tutti i diritti, ma anche i doveri) dell’essere Socio di una cooperativa.
  • La conclusione dei lavori è affidata al Presidente di Federcasse, l’avv. Alessandro Azzi, il quale interverrà sul tema del ruolo delle banche locali nonché i sistemi di garanzia che il movimento ha realizzato a favore dei propri Soci e Clienti.