Prima pagina
07/05/2015
Il Credito Cooperativo sponsor ufficiale di Cascina Triulza a Expo 2015
Il Credito Cooperativo sponsor ufficiale di Cascina Triulza a Expo 2015.

Il Credito Cooperativo italiano è presente ad Expo Milano 2015 in qualità di sponsor ufficiale del Padiglione della Società Civile, collocato presso “Cascina Triulza”, l’unico manufatto pre-esistente nell’area espositiva, ricavata da un antico cascinale lombardo, presso il quale troveranno ospitalità imprese ed aziende legate alla vasta area della società e dell’economia civili, del “Terzo settore” e del non profit.
La scelta del Credito Cooperativo, che idealmente intende valorizzare le origini rurali e contadine delle prime Casse Rurali è - da questo punto di vista - fortemente simbolica ed allo stesso tempo concreta. Le BCC sono difatti Banche dei territori, di proprietà delle comunità locali che hanno al loro interno esperienze innovative di tutela dell’ambiente, del paesaggio e dello sviluppo sostenibile. Soprattutto, le BCC italiane erogano oltre il 18 per cento di tutti i finanziamenti del sistema bancario italiano all’agricoltura.
All’interno di Cascina Triulza, nei sei mesi della Esposizione, Federcasse (l’Associazione Nazionale delle BCC e Casse Rurali), il Gruppo Bancario Iccrea e Confcooperative condivideranno uno stand per raccontare e far conoscere a livello internazionale l’importanza, la forza e la competitività delle cooperative italiane e le caratteristiche distintive di un modo di fare impresa che esula dal semplice fatto economico per diventare palestra di democrazia economica, strumento di partecipazione e di inclusione sociale.
Vi aspettiamo ad Expo, allo stand del Credito Cooperativo…