Prima pagina
06/05/2015
Premio 'Alfredo Ferri' per giovani Soci Bcc

PREMIO ”ALFREDO FERRI” PER GIOVANI SOCI BCC
La Cassa Rurale di Treviglio Banca di Credito Cooperativo ha indetto per il 2015 un Premio nazionale in memoria del Cavalier Alfredo Ferri, un protagonista della cooperazione di credito, a livello locale e nazionale. Assunto giovanissimo dalla Cassa Rurale fino ad arrivare ad assumere il ruolo di Direttore Generale e poi quello di Presidente, ricoprì diversi e rilevanti incarichi anche a livello nazionale. Presidente di Federcasse, Presidente della Scuola Centrale di formazione delle CRA e Presidente dell’Ecra ricoprì ruoli di responsabilità in Confcooperative e nell’Associazione Bancaria Italiana.
In considerazione della rilevanza costantemente attribuita da Ferri alla formazione destinata ai giovani, con particolare riguardo per quella identitaria, la Cassa Rurale ha deliberato di promuovere un bando di concorso, una tantum, a livello nazionale avente come premio una esperienza formativa coerente con le specificità della cooperazione mutualistica.
Il bando di concorso è indetto per la produzione di un’opera a carattere artistico e il conferimento del premio rappresenta un riconoscimento e un titolo di incoraggiamento del merito personale del candidato vincitore o della candidata vincitrice. La partecipazione al bando di concorso è riservata ai giovani soci e alle giovani socie di tutte le BCC-CR presenti sul territorio nazionale.
Per la partecipazione è richiesta la produzione di un tutorial della durata massima di 2 minuti, girato in modo amatoriale (con il cellulare/smartphone, ecc). Con “tutorial” si intende una video-guida su un argomento definito, vale a dire un video in cui si insegna qualcosa, si spiega una tecnica, si illustra un concetto, si racconta una attività, ecc. a qualcuno che non la conosce. Il tema oggetto del tutorial è: #iocooperazione – La cooperazione raccontata da me (tags: territorio – valori – identità…).
Il premio consiste nella partecipazione dei primi due classificati al viaggio in Ecuador organizzato nell’ambito del progetto di categoria “Microfinanza Campesina” (www.ecuador.bcc.it) che si terrà dal 14 al 21 novembre.
La scadenza per la partecipazione è fissata al 30 giugno 2015.


Scarica qui il Bando